mttools4x4
mtlineare285-9
fresatura
mttools

INSERTI PER LAVORAZIONI MECCANICHE

associazione industriale bresciana

INSERTI PER TORNITURA

inserti per fresatura

TORNITURA

Inserti Sharp Metal per ottenere una Tornitura precisa. Garantendo

un Elevata Produttività

MT TOOLS

PROCESSO DI TORNITURA

La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile. Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo.

 

TIPI DI TORNITURA

 

tornitura piana (o sfacciatura): superfici piane perpendicolari all'asse di rotazione del pezzo

tornitura conica: superfici coniche

tornitura cilindrica: superfici cilindriche coassiali con l'asse di rotazione del pezzo

tornitura elicoidale: superfici elicoidali, p.e. l'esecuzione di filettature sul tornio

tornitura di forma (o profilatura): superfici di contorni complessi

 

Secondo la posizione dell'utensile si distingue in:

tornitura esterna: lavorazione della parte esterna del pezzo

tornitura interna: lavorazione della parte interna di un pezzo cavo

 

Secondo il grado di finitura la lavorazione viene chiamata:

sgrossatura: si toglie più in fretta possibile il grosso del sovrametallo. Si usano utensili in grado di resistere a forti sollecitazioni; le tolleranze specificate nei disegni non vengono considerate.

finitura: per finire il pezzo, diventa importante il tipo e le dimensioni dell'utensile usato, che va scelto con attenzione. La velocità di taglio e il numero di giri mandrino vanno regolati per ottenere una superficie finale con le proprietà desiderate, rugosità soprattutto, e si raggiungono le misure previste nel disegno, entro le tolleranze da esso specificate. Per questo tipo di lavorazione esistono svariati tipi di macchinari utensili a controllo numerico ad elevata precisione.

SPECIFICHE GRADI TORNITURA

VP150
Grado versatile ricoperto MT-CVD con ottima resistenza all'usura garantendo bassa deformazione plastica. Qualità eccellente in condizioni stabili sia in operazioni di sgrossatura che in finitura resistendo alle alte temperature. Utilizzabile a secco e con refrigerante.
VP250
Grado ricoperto con tecnologia MT-CVD, adatt0 alle lavorazioni di sgrossatura e finitura di acciai. Il particolare substrato tenacizzato abbinato alla nuova ricopertura ad alto spessore rende questo grado utilizzabile in varie applicazioni.
XH15
Grado ricoperto con tecnologia PVD per lavorazioni in condizioni stabili a secco con velocità di taglio medio-alte. La ricopertura PVD lo rende scelta ottimale in caso di intasamento del truciolo. Scelta ottimale per le lavorazioni di acciai inossidabili.
VM2500
Grado ricoperto con tecnologia CVD adatto a lavorazionidi acciaio inossidabile e superleghe. I sottile rivestimento e gli spigoli vivi rendono questa qualità ideale per difficili lavorazioni.
VP450
Grado ricoperto MT-CVD adatto a lavorazioni di ghisa quando è necessaria grande tenacità e alta resistenza. Usato con refrigerante e con velocità di taglio media, questa qualità garantisce una notevole durata dell'inserto.
VK050
Grado ricoperto MT-CVD con substrato molto duro, ideale per le lavorazioni di ghisa ad alte velocità di taglio.Oì Ottima resistenza del tagliente all'usura.
VK150
Grado ad alte prestazioni progettato specificamente per il settore stampi. Adatto sia per semi-finitura che per finitura di acciai temprati e ghisa. In combinazione con rivestimento a base AlTin - altamente resistente al calore, il suo substrato ad alta tecnologia è in grado di effettuare anche le lavorazioni di materiali compositi.

GRADO                    CAT                   CLASSE ISO                                                APPLICAZIONE

   XXXX                                    P    M    K    N    S    H                               F       M        S          P         N 

GRADO                     GRADO DI RICOPERTURA DELL'INSERTO

 

CATEGORIA                            SEMPRE DISPONIBILE                        4 SETT. CONS.                          8 SETT. CONS. 

ECCELLENTE

 

ADATTO

CLASSE ISO
P
ACCIAIO
M
ACCIAIO INOX
K
GHISA
N
NON FERROSI
S
SUPERLEGHE
H

TEMPRATI

APPLICAZIONE
F
FINITURA
M
MEDIA
S
SGROSSATURA
P
TORNITURA POSITIVA
N
TORNITURA NEGATIVA
mt tools
mt tools

Via Volta Traversa 1° N° 21/A - 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS) - P.IVA 03957000981 - TEL +39 030 3530434

info@mttools.it


facebook
linkedin
youtube
Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito web